I servizi della Villa

Introduzione sui servizi della villa

Villa Sgariglia è un complesso architettonico iscritto nel catalogo nazionale dei beni culturali italiani, con decreto del 1999; è una delle dimore storiche iscritte nell’elenco dell’ADSI (Associazione dimore storiche italiane); è anche, e tuttora, la residenza privata della famiglia Sgariglia.

La villa, come altre dimore storiche italiane, è occasionalmente aperta al pubblico per eventi nazionali (le giornate del FAI) e, su richiesta e prenotazione, a visitatori privati che desiderano passeggiare tra la maestosa bellezza di uno dei più interessanti esempi di giardino settecentesco della regione.

Come raggiungerci

In auto o autobus

Dopo aver imboccato l’uscita Grottammare dall’autostrada A14, segui le indicazioni del tuo navigatore gps fino a via Firenze 123. La villa dista solo 10 minuti dal casello.

In treno

Dalla stazione di partenza prendi un treno per San Benedetto del Tronto, la stazione ferroviaria che offre maggiori collegamenti con Grottammare.

Da San Benedetto del Tronto, prendi un treno regionale per Grottammare. La durata della tratta è breve, circa 5-10 minuti.

In aereo

Dovrai atterrare in uno degli aeroporti più vicini:

  • Aeroporto di Pescara (PSR), distante circa 80km.
  • Aeroporto di Ancona-Falconara (AOI), distante circa 90km.

Come prenotare

La villa e il suo giardino sono accessibili su richiesta e prenotazione. Per maggiori informazioni e per concordare la visita in villa è possibile contattarci compilando il modulo di contatto.

Il primo livello del giardino è accessibile ai disabili accompagnati.

Informazioni sull'accessibilità

Esistono diverse modalità per prenotare una location per matrimoni, feste ed eventi speciali. Il modo più semplice è visitare il sito web ufficiale della struttura e compilare l’apposito modulo di richiesta prenotazione online. In questo modulo andranno specificate la data desiderata, il tipo di ricorrenza e il numero approssimativo di invitati. Un operatore dell’ente vi ricontatterà poi per confermare la disponibilità.

In alternativa, potete contattare direttamente l’ufficio prenotazioni telefonicamente, durante l’orario di apertura. Il personale addetto sarà lieto di fornirvi tutte le informazioni necessarie e consigliarvi la soluzione migliore per le vostre esigenze.

Il territorio

Villa Sgariglia sorge all’estremo sud del territorio del comune di Grottammare, in collina e al confine con il comune di San Benedetto Del Tronto. E’ a poca distanza dal vecchio incasato di Grottammare, uno delle prime località ad essere classificate tra i “Borghi Più Belli’d’Italia”. Il territorio offre ricchezze turistiche e artistiche di ogni tipo e tutte raggiungibili in auto in brevissimo tempo. Dalle spiagge dell’Adriatico si sale ai monti Sibillini in meno di un’ora, lo splendore medievale di Ascoli Piceno è a trenta minuti di superstrada, costeggiando i geometrici vigneti collinari si sale a Ripatransone, il paese con il vicolo più stretto d’Italia, e ad Offida, capitale del vino piceno Doc e Docg (Pecorino, Rosso Piceno, Offida Rosso, Passerina). La cucina di mare, oggi sempre più creativa nei ristoranti sulla costa, si sposa con quella tradizionale dell’interno, e lo sport vede sempre più presenti strutture per il tennis, il pattinaggio, la vela, il kitesurf. Per gli amanti delle due ruote sono presenti piste ciclabili che costeggiano il mare e percorsi panoramici tra le colline. L’ospitalità alberghiera è notevole per quantità e qualità, e sono sempre di più le ville e i casali di classe disponibili per soggiorni nella natura e pochi passi dal mare. Villa Sgariglia è felice di consigliare i visitatori sulle bellezze conosciute e quelle meno note del territorio. Scriveteci

Vuoi maggiori informazioni?

Per maggiori informazioni e per concordare la visita in villa è possibile contattarci compilando il modulo.

Dove trovarci

    Il tuo nome

    Il tuo cognome

    La tua email

    Il tuo messaggio (facoltativo)